Domenico Cerretano, bisnonno dei fratelli Cerretano, attuali proprietari della Cantina, era per tutti “Facciabbella”. Nobile d’animo e di bell’aspetto, Facciabbella percorreva l’Abruzzo vendendo vino col suo traino. Il suo passaggio portava allegria e regalava piacere, alla vista e… al palato! Facciabbella oggi è questo, un vino autentico e sincero, appassionato e gentile, che emoziona ad ogni sorso, nel ricordo dell’affascinante storia che porta con sé…
Rosso Terre di Chieti IGP
Biologico - Vegano
Note organolettiche:
Il suo colore rubino intenso, fitto e accattivante, lascia presagire un bouquet ricco, che si conferma in spiccate note di confettura, sottobosco, erbe balsamiche, pepe rosa e una piacevole vaniglia. In bocca è morbido e avvolgente, con tannini eleganti che si fondono perfettamente con la struttura importante, lasciando un palato pieno e asciutto.
Abbinamenti gastronomici:
Pappardelle al ragù di cinghiale arrosti e brasati, selvaggina, stracotti e formaggi mediamente stagionati ed erborinati. Tra i piatti tipici abruzzesi, consigliamo gli “anelli alla pecorara” e gli immancabili arrosticini.
Gradazione alcolica: 14%
Temperatura di servizio: 16°/18° C
Conservazione: 5 anni dalla messa in commercio
Pecorino Terre di Chieti IGP
Biologico - Vegano
Note organolettiche:
Alla vista si presenta di un bel giallo paglierino, che declina verso il dorato con il tempo che passa. Al naso sono evidenti note di mela golden, pera e frutti tropicali, erbe aromatiche e piacevoli sensazioni agrumate. All’assaggio la bocca è piena, fresca e sapida, conferma la complessità olfattiva e la buona struttura, rivelando nel finale sensazioni balsamiche e leggermente mielate con l’evoluzione.
Abbinamenti gastronomici:
Vino di grande versatilità, ideale come aperitivo, perfetto con zuppe di legumi, primi piatti di media struttura, salumi locali, e piatti della tradizione marinara della costa abruzzese
Gradazione alcolica: 13%
Temperatura di servizio: 6/8 C
Conservazione: 3 anni dalla messa in commercio
Cococciola Terre di Chieti IGP
Biologico - Vegano
Note organolettiche:
Alla vista si presenta brillante, di un bel giallo paglierino con lievi riflessi dorati che si accentuano col tempo. Al naso spiccano evidenti la mela golden, la banana, l’ananas e sentori lievemente agrumati, insieme a un bouquet di fiori bianchi. In bocca rimane fresco, fragrante, piacevolmente sapido e molto persistente.
Abbinamenti gastronomici:
È un vino da tutto pasto, che si sposa bene alla cucina marinara più tradizionale, soprattutto antipasti e crostacei, ma è perfetto anche con salumi in genere, zuppe di legumi e la “Pizz e foje”, tipica pietanza di Orsogna e della provincia di Chieti.
Gradazione alcolica: 12,5%
Temperatura di servizio: 6/8 C
Conservazione: da 2 a 3 anni dopo la messa in commercio